kaki Clair Oakwood Cappotto Donna 570 Verde UaxwRqnHp kaki Clair Oakwood Cappotto Donna 570 Verde UaxwRqnHp kaki Clair Oakwood Cappotto Donna 570 Verde UaxwRqnHp kaki Clair Oakwood Cappotto Donna 570 Verde UaxwRqnHp
Street Sky Mehrfarbig Giacca night Donna One 31497 0nq86r0x

kaki Clair Oakwood Cappotto Donna 570 Verde UaxwRqnHp

Ricchezza e povertà nella Plutocrazia di Archivio Zeta

Crisi. Inflazione. Deflazione. Stagnazione. Spread. Flessibilità. Crescita. Debito. Credito. Banca. Banche. Borsa. Finanza. Azioni. Capitale. Mercato. Valuta. Moneta. Denaro. Ricchezza.

Diciamoci la verità, non è che ci destreggiamo proprio bene bene in questa giungla di termini. Li confondiamo. Proviamo a fidarci di quel che scrivono i giornali, anzi, ci affidiamo spesso a quel che riportano i politici nei talkshow, dando per buoni dati di cui non conosciamo l’attendibilità né tantomeno la portata: un punto percentuale di PIL, onestamente, chi lo sa a quanto ammonta, e quant’è? tanto? poco? cosa ci si può fare? cosa no? Insomma, in tutta ignoranza, finiamo per usare una parola per l’altra, per capire una per l’altra, per poi, in conclusione, disinteressarcene lapidariamente: sono tutti ladri. Alé. Amen.

Eppure di per sé l’economia è scienza nobile. «Uso razionale del denaro e di qualsiasi mezzo limitato, che mira a ottenere» dice la Treccani «il massimo vantaggio a parità di dispendio o lo stesso risultato col minimo dispendio». Seconda definizione? «Parsimonia». Etimologia? «Amministrazione delle cose domestiche, ordine, distribuzione.» Ma allora perché instilla tanta acredine e diffidenza?

Paper Melange Donna Opus iron 8057 Grigio Cappotto Grey Harvey 5OOWZqT

Mafalda – ©Quino

Probabilmente perché la «distribuzione» tanto equa non è. E non è certo un fatto recente. Già 2400 anni fa Aristofane affrontava la questione nel Cappotto 570 Oakwood kaki Verde Clair Donna Pluto in forma di commedia, portando acutamente il ragionamento, tuttavia, alle estreme conseguenze. Il mondo è povero perché il dio della ricchezza Pluto è un dio cieco e in male arnese. Accade così che il vecchio ateniese Cremilo col suo servo Carione lo intercettino e lo conducano al tempio di Asclepio per recuperare la vista: se il dio ci vede, ricchezza e benessere saranno finalmente agio di tutti. Peccato però che se tutti possono avere tutto senza sforzo, chi più farà la fatica di lavorare? (consigliamo la lettura della sempre attuale Favola delle api di Mandeville)

Il problema allora non è neanche la distribuzione in sé. Il 17 luglio 1996 si poteva leggere sul «Corriere della Sera»:

Donna Cappotto kaki Clair Oakwood 570 Verde Se i 385 supericchi domani decidessero di devolvere le proprie ricchezze all’umanità, guadagnerebbero certamente il Paradiso (nonché il plauso dell’Onu) ma non risolverebbero i problemi del pianeta. In particolare non cambierebbero un sistema economico che continua – è innegabile – a creare una “sottoclasse” mondiale.

Ed ecco il fatto. Oakwood Clair Verde kaki Donna 570 Cappotto Non si tratta tanto di ricchezza ma di potere. Cioè di decidere ciò che si può e ciò che non si può. Giocare a fare il padre eterno, insomma.

Foto di scena ©Franco Guardascione

Non è un caso allora se nella sua recente messa in scena del testo aristofaneo, la compagnia Archivio Zeta innesti in Pluto una riflessione su capitalismo e comunismo (secondo atto), con l’ingresso in scena di niente meno che Karl Marx; e sui pesanti strascichi di questo binomio (terzo e ultimo atto), con le voci in absentia dell’operosa comunità cinese di PratoClair Cappotto Oakwood 570 Donna kaki Verde .

Stiamo parlando di Plutocrazia, ultima produzione e ultimo spettacolo della fortunata stagione 2016/2017 del Teatro Metastasio di Prato (anche se l’assenza di Claudio Morganti – inizialmente annunciato – ci pare molto grave).

Nel piccolo palco del Magnolfi la scena è ingombra di scaloni che montano verso l’alto: eccola lì, chiara, evidente, l’ascesa sociale cui tutti puntano. Sul gradino più basso, in proscenio, troviamo il povero dio cieco (Enrica Sangiovanni727 Marc Donna O'polo light Cappotto Beige Caramel WYYpva4wq), che si muove a tentoni. Poco più in alto, alle sue spalle, ché non se la passano certo meglio, Cremilo (Gianluca Guidotti) e il suo servo Carione (Ciro Masella).

Foto di scena ©Franco Guardascione

Fanno la commedia Archivio Zeta, la fanno con gran lazzi e sberleffi, canticchiano, mugolano, berciano, gracchiano, squittiscono, sacramentano nella ricchissima musicalità della traduzione in endecasillabi di Federico Condello. Quand’ecco che il Pluto si incrina: trottante e monotono, giunge un borbottio meccanico, industriale, poco a poco sempre più preciso: è il suono di una macchina da cucireOakwood kaki Clair Donna 570 Verde Cappotto .

Su queste inquietanti note di modernità entrerà dal fondo della scena Marx. Il suo spettro. Grottesco, buffone, obsoleto. Che al momento del confronto con Penia, la povertà, farà la stessa misera figura dello smanioso e avido Cremilo. Le macchine da cucire, nel loro profilo curvo, sembrano allora suggerire due C, di segno opposto ma complementari: Comunismo e Capitalismo. Come scrive Massimo Fini:

Liberalismo e marxismo (Destra e Sinistra), nelle loro varie declinazioni, radicali o riformiste, […] sono entrambi modernisti, illuministi, progressisti, ottimisti, razionalisti, materialisti, economicisti, entrambi hanno il mito del lavoro e sono industrialismi convinti che l’industria e la tecnica produrranno una tale cornucopia di beni da rendere felici tutti gli uomini (Marx) o, più realisticamente per i liberali, il maggior numero possibile. […] Sono come due arcate di un ponte che, apparentemente opponendosi, si sono sostenute a vicenda per due secoli.

La povertà, invece, col suo stretto pragmatismo ridimensiona tutti gli uomini e la loro smania di giocare a far l’onnipotenteVerde 570 Donna Cappotto Oakwood kaki Clair (si pensi a Trump che ritira gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sulle emissioni, per sostenere l’industria USA).

Foto di scena ©Franco Guardascione

Ed è proprio sul tema del lavoro che si chiuderà Plutocrazia. Prima con le mosse di PeniaOakwood Donna Verde 570 Clair Cappotto kaki che ricopre l’intera gradinata in scena di cappotti scuri sulle note klezmer della sinfonia 1 diMahler, in inquietante rievocazione dell’immaginario ebreo (Olocausto? Finanzieri?). Dappoi con la rievocazione del meraviglioso articolo di Parise del ‘74 sulla povertà (leggi qui). Infine, con la videoproiezione dei volti di alcuni pratesi (coinvolti in un laboratorio di tre mesi «a partire dalla ricerca VENDERE E COMPRARE – processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato») in un mash-up di interviste “differite” all’invisibile e invisa comunità cinese locale, controprodotto di questa perversione contemporanea chiamata «comunismo capitalista». Una sorta di rinnovato coro greco in salsa post-drammatica.

È indubbio che Plutocrazia imbastisca un’acuta riflessione sul nostro tempo così legato com’è al complesso brogliaccio dell’economia; tuttavia l’impressione è che non sempre gli intrecci tentati restituiscano il ricamo desiderato. La rilettura di Aristofane è giustamente ambiziosa e raffinata ma in settanta minuti non può sostenere così tante questioni senza sdrucirsi qua e là.

Masella, vulcanico, sostiene e colora l’immaginario aristofaneo imbastardendolo di sporcature, eccessi e trivialità, come l’originale richiede, eppure a volte, soprattutto là dove la drammaturgia vira verso la denuncia socio-politica, la caricatura offusca il segno; così, di converso la pulizia di Guidotti e Sangiovanni raffredda la commedia nei suoi accessi ludici, mentre ben tratteggia le lucide stoccate contro l’economia produttiva. Da ultimo la questione del distretto industriale cinese di Prato, la presenza del video, delle interviste recitate, seppur concettualmente coerenti, appaiono un surplus che mina la compattezza dello spettacolo.

A nostro avviso il momento più prezioso si raccoglie attorno all’ingresso di Penia e a quell’affascinante e laconica stratificazione di cappotti. La crescita è una follia mortuaria.

Foto di scena ©Franco Guardascione

Il vero dramma non è la ricchezza in sé e per sé, perché si può essere ricchi di qualunque cosa, ma è la brama di denaro (che tutti desiderano e per il quale si compiono i delitti, sanguinosi e incruenti, più efferati). Perché il denaro è un’astrazione, ha solo valore nominale, non rappresenta una ricchezza in sé, Grey Donna iron 8057 Grau Handa Melange Cappotto Opus q6xwZTf7Xnnon vale per ciò che è ma per ciò che può («potere»): è tutto spostato sul futuro,  ma di fatto non vale un bel nulla. Il denaro è l’illusione dell’eterno potenziale. È pura tautologia. Una droga cui tutti ci siamo assuefatti. Per questo ha raggiunto livelli così folli. Sempre Fini:

Se prendo un individuo singolo e lo privo di tutto il denaro costui, in una società strutturata come la nostra a economia monetaria, muore di fame, ma se prendo tutto il denaro del mondo e lo butto nel cesso l’umanità vive lo stesso. Il denaro non aumenta di nulla la ricchezza del mondo, perché può acquistare unicamente ciò che c’è già, può trasferire solo la titolarità della proprietà delle cose. Può spostare ricchezza, non è esso stesso ricchezza.

kaki Clair Verde 570 Oakwood Donna Cappotto Foto di scena ©Franco Guardascione

Bisogna allora ridimensionare innanzitutto la nostra smania, la nostra avidità, il nostro desiderio di volere. Ritornare a noi. A ciò che ci è veramente necessario. Se vituperiamo tanto l’economia, in fondo, è solo perché fa da specchio alla nostra stessa ingordigia. Ecco perché non ne vogliamo sapere. O come giustamente recitano Archivio Zeta:

CREMILO  E allora perché fai schifo a tutti?
PENIA        Perché li miglioro.

Ascolto consigliato

Letture consigliate
Black Medeshe Giacca Black Matt Donna Matt Donna Donna Giacca Medeshe Giacca Medeshe OgpAZYq

Magnolfi Nuovo, Prato – 9 maggio 2017

PLUTOCRAZIA
un contrasto economico, un collasso dialettico

un progetto di Archivio Zeta
drammaturgia e regia 570 Cappotto Oakwood Donna kaki Clair Verde Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
dal Pluto di Aristofane
traduzione Federico Condello
conflagrazioni Franco Belli, Noam Chomsky,
Karl Marx, Goffredo Parise

riflessione teorica e ricerca empirica Fabio Berti, Valentina Pedone, Andrea Valzania, Sara Iacopini
con Gianluca Guidotti, Ciro Masella,
Enrica Sangiovanni 

coro in video Agnese Belcari, Fabio Berti,
Guja Iginia Del Bene, Tommaso Di Ienno,
Giulia Fantastichini, Elena Franchi,
Franca Giovannelli, Sara Iacopini,
Elisabetta Lombardi, Silvia Mercantelli,
Mauro Morucci, Deborah Pagliero,
Andrea Valzania, Renzo Vannucchi
videoriprese/editing Federica Toci e Tamara Pieri (Il gobbo e la Giraffa – videoproduzioni)
partitura sonora Patrizio Barontini
luci Roberto Innocenti

produzione Verde Donna 570 Cappotto Clair Oakwood kaki Teatro Metastasio di Prato


Lunga Giacca Di Double Bavero Estilo Darkgreen Vento Moda Donna Elegante Breasted Invernali Monocromo Especial Parka Coat Manica Giubotto n1g01rqz8W